Appena inizi il gioco, ti trovi su un pontile. Vai fino in fondo e sali le scale. Gira a sinistra e vai avanti. Sali le scale e prendi il biglietto che trovi per terra.
Questo biglietto ti dice di andare nella sala degli ologrammi. Se non sai come fare clikka qui.
Dopo essere stato nella sala degli ologrammi vai in giro per l'isola a fare quello che ti è stato detto. Così potrai prendere confidenza con i vari posti dell'isola di Myst.
La biblioteca
Ora vai nella biblioteca. In questa stanza ci sono parecchie cose importanti.
Prima di tutto vai alla libreria e leggi i libri sani. Prendi nota della mappa dell'era di Ghannelwood e delle costellazioni.
(Se vuoi conoscere la posizione dei libri sani clikka qui.)
La mappa
Ora vai al quadro dov'è rappresentata la mappa dell'isola.
Se hai fatto quello che ti è stato chiesto, ti appariranno sulla mappa tutti i posti importanti dell'isola.
Sulla destra ci sono tre cerchi concentrici che lampeggiano. Se clikki e tieni premuto, apparirà un raggio che si muoverà in senso orario, diventando rosso quando sarà su delle aree sensibili.
A questo punto sali nella torre. Per accedervi, devi clikkare sul quadro che raffigura delle scale. La libreria si trasformerà in una scala. Salila e prosegui fino all'ascensore. Usalo, poi esci e giragli attorno. C'è una scala a pioli identificata da una chiave incisa su una lastra. Sali. Se avrai posizionato il raggio della mappa in maniera corretta, sul muro troverai una lastra con incisi dei dati. Copiali. Questi dati ti serviranno per azionare i meccanismi presenti sull'isola e raggiungere così le altre ere. Dovrai tornare alla mappa e riposizionare la torre per poter vedere le altre lastre. Ti consiglio di prendere ora nota di tutte le lastre per guadagnare tempo. (Clikka qui per avere tutti i dati.)
Il libro Blu e il libro Rosso
Prima di uscire osserva i due libri sui leggii alle pareti della biblioteca: quello rosso e quello blu. Se inserirai le pagine che sono accanto ad entrambi i libri, potrai entrare in contatto con due personaggi: Achemer (blu) e Sirrus (rosso).
Lo scopo del gioco
Anche se il collegamento è disturbato, riuscirai a capire qual è la loro richiesta: portargli altre pagine dello stesso colore del loro libro.
Ora sai che il tuo compito è di andare nelle varie ere e trovare le pagine mancanti. Un solo dubbio: dovrai portare solo le blu o solo le rosse? Lo scoprirai solo alla fine, per tanto, perché non portarle entrambe?
Uscita dalla biblioteca
Per riaprire la porta della biblioteca, devi clikkare sul quadro con raffigurata la porta aperta.