Atto IV: Pranzo

Siete nella Stanza delle Guardie. Uscite.

Sul pianerottolo della Scalinata della Regina c'è un Garçon Bleu. Scendete, giratevi e "rubategli un boccone"!

Andate nel cortile ed uscite dalla recinzione. Entrate nel Palazzo dei Ministri alla vostra sinistra. Entrate nell'ufficio del Marchese di Croissy e parlate con lui. Dategli il pranzo.

Guardate il tavolino. Prendete la penna d'oca e utilizzatela sul foglio. Apparirà la scritta "felix fortuna divinum exploratum atuiit". Se numerate le lettere da 1 a 36 e poi le prendete nell'ordine indicato sul libello B. otterrete la frase "le anatre e il cane".

Prima di uscire prendete il libello D che è nella libreria nell'angolo in basso a destra guardando la scrivania.

Tornate nella Stanza delle Guardie e date a Bontemps il libello D e l'epigrafe.

Tornate nel Palazzo dei Ministri ma questa volta entrate nell'ufficio a destra in cima alle scale.

Guardate la scrivania e prendete l'appunto nel cassetto: sono tre battaglie le cui date serviranno per aprire una cassaforte.

Osservate ora la base della libreria nella parete di fronte all'entrata. C'è un pannello che nasconde la cassaforte. Provate ad aprirla agendo sulla maniglia (non si aprirà!).

Dovrete tornare da Bontemps ma, prima di uscire dalla stanza, prendete il cannocchiale posto di fronte alla finestra.

Parlatecon Bontemps, insistete se è il caso, i ditegli che non conoscete le date per aprire la cassaforte. Vi dirà di andare nella Gallerie degli Specchi, e voi ....andateci. Ricordatevi di ascoltare il dialogo tra i due signori in piedi vicino a Bontemps perché parlano della prima battaglia: quella di Rocroi nel 1643.

Quando sarete nella Galleria degli Specchi guardate il soffitto con il cannocchiale (ci sono solo due aree sensibili a muose). Otterrete così le altre due date 1974 (Besançon) e 1668 (Aix La Chapelle).

Tornate quindi alla cassaforte e inserite nell'ordine 1643, 1668 e 1674. Prendete le piante e andate nell'altro ufficio. Osservate la scrivania e quindi la pianta su di essa. Sovrapponete le altre due su quella presente sulla scrivania ed otterrete la frase "il gufo e gli uccelli".

Tornate da Bontemps. Strada facendo verrete fermati dalla marchesa di Maintenon che vi darà il libello B. che mostrerete a Bontemps.

Elenco atti